home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto razza Maine Coon - Discussione n 77544 - PermaLink
   Gatto razza Maine Coon

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Royab

Registrato dal: 05-02-2012
| Messaggi : 18
  Post Inserito 26-10-2012 alle ore 22:38   
Ciao a tutti,mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum,ho bisogno alcune informazioni e consigli.
Vorrei prendere un gattino di razza Maine Coon, non di allevamenti specializzati anche amatoriali,ma ho un gatto europeo di 16 mesi (Lucky, maschio e sterilizzato), volevo sapere se potrebbero avere problemi di convivenza e se l'uso della lettiera verrebbe condiviso o dovrei averne due separate.
Inoltre, sarebbe meglio una femmina o maschio?
Grazie!!



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 26-10-2012 alle ore 23:44   
Se entrambi i gatti vengono regolarmente vaccinati e sono testati e sverminati non ci sono problemi nella condivisione della lettiera, delle ciotole etc. Io ho 2 gatte, per comodità ho due lettiere ma le usano indiscriminatamente (anche se alla fine della giornata una è piena di feci e l'altra solo di pipì :O)

Per il sesso, dipende molto dai caratteri dei due mici, ci sono casi di convivenze miste idilliache e altre meno.



1 
 Profilo
Royab

Registrato dal: 05-02-2012
| Messaggi : 18
  Post Inserito 26-10-2012 alle ore 23:57   
ok, grazie.


0 
 Profilo
doria79

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 15
  Post Inserito 09-11-2012 alle ore 08:46   
Io posso dirti che ho un Maine Coon maschio ed una Norvegese delle Foreste femmina, hanno caratteri molto diversi, ma vanno d'accordissimo.
Il Maine Coon è un patatone, è buono come il pane, la Norvegese è un po' più pazzerella, ma ho notato che sono un po' tutte così!
io li ho sterilizzati e vaccinati entrambi, ho una cassettina molto grande per lui, che è proprio grosso, e una più piccola per lei, ma vedo che le condividono sempre....



0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 10-11-2012 alle ore 11:13   
possono utilizzare la stessa lettiera, ma per evitare stress ai mici dovresti averne 2.

tra l'altro, come nota anche erica per i suoi 2 gatti, se tu fornissi ad un solo gatto 2 lettiere, una verrebbe destinata all'urina e l'altra alle feci.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 10-11-2012 alle ore 17:18   
chiarina, non è del tutto vero quel che dici... mia sorella ha 3 gatti e 1 lettiera, non c'è nessunissimo stress, fanno i turni senza litigare. La comodità di aver 2 lettiere è che puoi permetterti di pulire 1 volta al giorno, se ne avessi una sola dovrei pulirla almeno 2 volte al giorno.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 10-11-2012 alle ore 20:05   
mah... non c'è bisogno di un comportamentalista... qualsiasi vet ti dice che il numero delle lettiere deve essere uguale al numero dei gatti e se i gatti sono superiori a 3, numero dei gatti più una.
poi, certo... se non gliele metti si adatteranno... o magari prima o poi si trovano una cistite idiopatica.



0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 07:50   
inoltre, sfogliando una rivistina divulgativa trovata dal vet, riporto da un articolo della vet comportamentalista, dr. laura borromeo:

"in natura non succede mai che il gatto deponga l'urina nello stesso posto delle feci e anche questo è da tenere presente perché alcuni gatti mantengono questa abitudine anche nelle nostre case.
Se dovesse accadere non meravigliamoci: occorrerà semplicemente fornire al gatto due lettiere per evitare che sporchi dietro il divano o sul letto".

http://www.petsandthecity.it/riviste.php
numero di settembre 2012 (bisogna registrarsi), 2012/05.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 16:11   
Guarda chiarina, non ho mai sentito che una lettiera per 2 gatti causi cistiti.
La cistite è batterica e a quanto si sa può esser favorita dall'alimentazione, dalla scarsa pulizia, da colpi di freddo, da stress vari (rumori, impossibilità di riposare o muoversi liberamente etc). Se ci son più gatti e una sola cassetta pulita non c'è stress -.- (stress di che poi?)
Quindi 2 gatti possono vivere benissimo con 1 lettiera soltanto, bisogna tenerla pulita ovviamente (e questo anche per evitare odori fastidiosi).
Ripeto, ho avuto 2 gatti (maschio ex randagio + femmina), usavano una lettiera in due, nessuna pipì fatta fuori se non per marcare (il maschio, problema risolto castrandolo) e alla femmina le cistiti sono venute quando ormai era sola e debilitata da tumore; ora ho 2 femmine, vivono a tratti con 1 lettiera soltanto, nessuna delle due la fa fuori nè hanno problemi di cistiti; mia sorella ha 3 gatti in 45 mq (2 femmine e un maschio), 1 cassetta che pulisce 2 volte al giorno e nessuno ha cistiti... e potrei continuare con l'elenco di conoscenti che hanno da anni 1-3 gatti e per motivi vari non possono tenere più cassette.

A me capita anche a volte di trovare che in una giornata usano solo una cassetta e l'altra la ignorano proprio, insomma... fanno un po' come capita.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 11-11-2012 16:17 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 16:17   


10-11-2012 alle ore 20:05, chiarina wrote:
mah... non c'è bisogno di un comportamentalista... qualsiasi vet ti dice che il numero delle lettiere deve essere uguale al numero dei gatti e se i gatti sono superiori a 3, numero dei gatti più una.
poi, certo... se non gliele metti si adatteranno... o magari prima o poi si trovano una cistite idiopatica.





ecco...mi sembra un po' semplicistico e non corretto.
si chiama idiopatica proprio perchè ha cause non identificabili, se fosse così semplice chiarina...la medicina non avrebbe più segreti


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi